Laureato una pima volta in Lettere a Firenze con una tesi di Letteratura degli Stati Uniti, e poi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale a Bologna con una tesi su Letteratura e Media, mi interesso di cinema dagli anni Settanta, quando a contribuii a fondare uno dei primi Cineclub italiani, tuttora in attività, e realizzai pellicole amatoriali che parteciparono a concorsi nazionali.
Accanto a una carriera trentennale nel settore delle vendite e della logistica internazionale per un’importante industria italiana, dall’inizio degli anni Duemila sono stato attivo come giornalista e scrittore, occupandomi di cinema, televisione, media e tecnologia, e ho collaborato con Jack, DVD World, CinemaSessanta, Best Movie, Colonne Sonore e Film Score Monthly. Ho tenuto lezioni su autori e forme narrative dell’audiovisivo nell’ambito di corsi universitari a Bologna e a Urbino, e organizzato e condotto conferenze e incontri con scrittori, musicisti e studiosi per istituzioni e festival cinematografici e letterari. Abbandonato il lavoro nell’industria per concentrarmii sull’attività di studioso e saggista, nel 2014 ho collaborato al volume Dietro le quinte del Noir per Aras Edizioni e nel 2016 ho pubblicato per Ultra il mio primo libro Star Trek: Data Astale 2016.09: Cinquant’anni di Star Trek, con il quale sono entrato nella rosa dei finalisti al Premio Italia e al Premio Vegetti. Nel 2019 ho collaborando a Il mio terzo dizionario delle serie TV Cult per Becco Giallo, poi raccolto in Serie TV cult. Omnibus , e pubblicato il mio secondo volume su Star Trek, Lost Trek – Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto, scritto con Marcello Rossi.
Nel 2022 è uscito il mio terzo libro, Richard Matheson; Leggende per lo schermo, il primo saggio approfondito in italiano sulle opere, le tematiche e le specificità del grande scrittore e sceneggiatore americano, e sulla sua influenza sull’immaginario collettivo, cinematografico e televisivo.